La Greenway della Lombardia, la nuova pista ciclabile delle Valli Resilienti


Sta per essere inaugurata una nuova e bellissima pista ciclabile che collega la Valle Trompia alla Valle Sabbia, sulle Prealpi bresciane

Grazie alla particolare conformazione del territorio, diviso tra montagne, ampi spazi e corsi d’acqua, queste vallate, Valle Trompia e Valle Sabbia, nelle Prealpi bresciane, sono il luogo ideale per un’escursione – se non addirittura una vacanza intera – in sella alla bicicletta.

È un territorio che offre una serie di percorsi ciclabili ben collegati anche alle strutture ricettive e turistiche della zona e a tantissimi punti di interesse storici e naturalistici.

La rete di sentieri, che si estende per più di 1.500 chilometri attraverso le due valli, prevede già ora percorsi per mountain bike, slow e road bike. I sentieri dedicati alla MTB sono circa 50 e si snodano attorno al crinale lungo 70 km con una media di 35 km per itinerario.

Le due ciclabili slowbike risalgono la Valle Trompia per 30 km e la Valle Sabbia per 45 km, mentre la road bike gode di un anello principale su strada da 120 km oltre a diverse varianti. Sono tutti facilmente raggiungibili, in quanto distano meno di 30 km dalla città di Brescia. La nuova Greenway sarà un circuito ciclistico che ha preso forma grazie all’intervento congiunto della Fondazione Cariplo e delle Comunità Montane della Valle Trompia e della Valle Sabbia.

Commenti