AAA CERCASI MUSICA DISPERATAMENTE

Credevate fosse uno scherzo, vero ? Ebbene, non lo è e adesso vi spiegherò perché : ma prima facciamo un passo indietro ; che concetto c'era della musica prima della pandemia ?

Credevate fosse uno scherzo, vero ? Ebbene,  non lo è e adesso vi spiegherò perché : ma prima facciamo un passo indietro ; che concetto c'era della musica prima della pandemia ? Essa era una valvola di sfogo per quelle persone costrette a lavorare per un tot di ore al giorno, gente che doveva arrivare alla fine del mese, costretti a star seduti su una sedia davanti ad una scrivania e c'è chi sperava nel finire prima il lavoro e tornare direttamente a casa . E la sera ? Ah che bello! Si andava ad assistere ad un concerto in un locale accogliente magari dove vedeva il collega di lavoro che da semplice ragioniere si trasformava in un batterista rock - blues ; è impressionante come la musica possa aiutarti a gestire le difficoltà della vita , non ha importanza se alla radice del problema c'è la paura di non arrivare alla fine del mese a far mangiare la famiglia, oppure se si è andati in bancarotta o licenziati perché non ci sono abbastaza soldi per finanziare gli operai che vi lavorano . Qualsiasi difficoltà si sgretola di fronte alla magia che solo la musica può dare, provate a pensare ad un pezzo blues o country , eh sì perché suonare con una band è un po' come stare in una famiglia, ci si aiuta a vicenda anche quando uno dei musicisti  si scorda due battute all'interno della struttura , basta anche un feel di batteria per raddrizzare il gruppo e concludendo il primo brano della scaletta, tra una canzone e l'altra si percepisce l'affetto del pubblico . Il musicista infatti è colui che sta a contatto con il pubblico e vuole coinvolgere lo spettatore quasi ad invitarlo ad entrare dalla sua dimensione . Nel frattempo i clienti assistono con piacere all'esibizione tra un cocktail and una sigaretta , anche loro hanno fatto voto di dimenticanza . 

Ora la musica sembra aver preso un'altra direzione , un esempio ? La politica : si è parlato per molto tempo della chiusura permanente degli spettacoli , chi lavorava come tecnico luci, o chi doveva dirigere un coro lirico con tutta l'orchestra si è ritrovato alla fine con un pugno di mosche e così per giustificare la riapertura dei locali ormai chiusi da mesi con spese dell'affitto del locale oltretutto, si è messo in secondo piano il tema della musica , i musicisti oggi vanno in live davanti agli schermi , magari anche in un palco dove però ad ascoltarli non vi è nessun altro se non il camera man stesso ed il tecnico del suono con il suo assistente . Nonostante ciò , la musica continuerà a vivere sempre dentro i nostri cuori e la speranza è che un giorno, si potrà tornare a quei momenti bellissimi quando i musicisti avevano un contatto umano, quasi di amore , un amore sfrenato, passionale!! E tu che cosa ne pensi? Secondo te si potrà ritornare alla concezione di musica dal vivo  o ci ritroveremo ancora nel digitale ? Fatemelo sapere nei commenti !

 

Cristiano Bassista Official


Cristiano Voltaggio

1 Blog Post

Commenti
Carlo Niko Mc Brain 22 w

OTTIMO io invece cerco componenti musicali per me